Perché l’ASL con Idiomatres?
Idiomatres offre esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro a Barcellona pensate per rendere lo studente protagonista attivo e consapevole della propria formazione umana, professionale e linguistica.
I nostri professionisti guidano gli allievi nel processo di apprendimento (action-oriented learning), attraverso la riflessione, l’azione e la simulazione di problemi e dinamiche reali (role playing).
Per questo, le sfide vengono affrontate in gruppo, con il risultato di fomentare lo spirito di interazione, la capacità di mediazione e l’organizzazione del lavoro comune in funzione degli obiettivi prescelti (cooperative learning and problem solving).
I percorsi ASL di Idiomatres si basano su un metodo didattico e di apprendimento che è sensibile alla mutevolezza del mondo contemporaneo e alle istanze del futuro.
Pertanto, da un lato si mira a superare la separazione fra teoria e pratica, dando la possibilità allo studente di apprendere facendo (learning by doing). Dall’altro, si vuole non solo far acquisire all’alunno le conoscenze tecniche e le nozioni specifiche di ogni materia, ma anche favorire lo sviluppo di doti e competenze personali essenziali in qualsiasi contesto, quali la capacità di analisi, di porsi problemi e pianificarne la risoluzione con fantasia, la predisposizione al teamworking e alla flessibilità.
A tal fine, la sperimentazione personale procede di pari passo con l’approfondimento delle varie tematiche, il tutto combinato con l’uso e lo studio dello spagnolo.
Infine, il contatto diretto e vivo con il territorio e la specificità culturale di una città come Barcellona, costituiscono un valore aggiunto.